mercoledì 10 luglio 2024

AL VIA "LE NOTTI DEL VINO" IN FRIULI VENEZIA GIULIA

  ESTATE FVG: NASCONO LE NOTTI DEL VINO

CON 27 APPUNTAMENTI NELLE CITTÀ DEL VINO FVG
C'È ANCHE UN EVENTO IN ISTRIA 

PRESENTAZIONE UFFICIALE IL 22 LUGLIO 
IN CONSIGLIO REGIONALE 






Novità per le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, le quali hanno deciso di dare vita a un nuovo evento che unisce scoperta del territorio e dei migliori vini che da esso scaturiscono: parte infatti Le Notti del Vino, nuovo format dedicato ai wine lover che dal 25 luglio al 24 agosto riempirà di brindisi le notti del territorio regionale. Sono 27 gli appuntamenti in altrettante Città del Vino in tutti e quattro i territori già provinciali di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone nonché per la prima volta fuori dai confini nazionali a Buie d’Istria (Croazia). Un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d'avanguardia. 



La presentazione ufficiale avverrà il 22 luglio in Consiglio regionale - a ridosso del primo evento e coinvolgendo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, enti, associazioni come le Pro Loco e sponsor a partire da Banca 360 FVG - ma nel frattempo sta partendo l'azione comunicativa. 





"Con Le Notti del Vino - ha dichiarato Tiziano Venturini, assessore di Buttrio e coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia - intraprendiamo una via autonoma nella gestione dei nostri eventi. Dallo scorso autunno alla primavera, con il progetto de Le Grandi verticali del Vino che ha avuto un grande riscontro di pubblico, ci siamo resi conto nel Coordinamento di avere una struttura organizzativa e una diffusione capillare sul territorio che merita di essere valorizzata anche con un grande evento estivo. E la risposta delle amministrazioni comunali, insieme alle Pro Loco, è stata formidabile, segno di come ci sia grande fiducia in questo nuovo progetto il quale può contare su una grafica dedicata".


https://duinoaurisinalaviadeisapori.blogspot.com/p/citta-del-vino.html



Tutte le informazioni in continuo aggiornamento su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e il nuovo profilo Instagram). 


IL CONCORSO LETTERARIO DELLE CITTA' DEL VINO 



IL CONCORSO LETTERARIO DELLE CITTA' DEL VINO E LE SUE TAPPE



DA AGOSTO 2024 

INFO DUINOBOOK@GMAIL.COM




MALVASIA IN PORTO 2024

 

Il Carso in movimento...
Degustazioni, divertimenti e scoperte: dall'enogastronomia estiva ad una wine school autunnale
Vieni a Malvasia in Porto:
profumi, piaceri e gusti esclusivi!
Scopri Malvasia in Porto – Malvazije v Pristanu, un festival incantevole dedicato alle malvasie. Il 2 agosto, dalle 18.30 alle 22.30 presso Porto San Rocco a Muggia, assapora oltre 40 diverse Malvasie provenienti da viticoltori del Carso, Breg, Istria e altri territori vicini. Degusta vini slow e delizie artigianali, perfetti per una serata magica sul mare. Unisciti a noi per esplorare il fascino di questo vitigno autoctono e deliziatevi con i sapori autentici del territorio.
 
Clicca per approfondire

Tuffati nel turismo estivo sul Carso e a Trieste: scopri le nostre esperienze

Scopri il fascino del turismo estivo sul Carso e a Trieste! Tuffati in un'avventura indimenticabile tra paesaggi mozzafiato, attività all'aria aperta e sapori autentici. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o un gourmet in cerca di nuove esperienze culinarie, troverai nel Carso e a Trieste un destino che saprà conquistarti. Prenota ora e lasciati sorprendere da un'estate indimenticabile!
 
Clicca per prenotare

Progetto interreg Agrotur+: salute dei vigneti, wine school e press tour

Il progetto Agrotur+ è un'iniziativa dedicata a migliorare la sostenibilità e la salute dei vigneti attraverso il monitoraggio delle malattie. Questo progetto promuove pratiche agricole sostenibili. Inoltre, verrà organizzata una wine school esclusiva dove si potrà apprendere i segreti e la storia della viticoltura locale. In programma anche un press tour, un'opportunità unica per giornalisti e appassionati di esplorare il mondo del vino locale con visite guidate e degustazioni.
 
Clicca per approfondire

Sapori sui sentieri: esplora il Carso e le valli del Natisone e del Torre, attraverso storie e immagini

Scopri l'originale progetto editoriale "Sentieri e cibi locali" che verrà presentato il 17 luglio a Duino. Realizzato dai Gruppi di Azione Locale Torre Natisone Gal e Gal Carso-Las Kras, questo progetto celebra il binomio "cibo-sentieri" con potenti narrazioni letterarie e straordinarie rappresentazioni fotografiche. Immergiti nei paesaggi mozzafiato e nelle tradizioni culinarie che corrono lungo il confine tra Italia e Slovenia. Non perdere l'opportunità di esplorare la storia, la cultura e i sapori autentici dei nostri territori. Partecipa alla presentazione e lasciati ispirare!
 
Clicca per iscriverti